La volontà di realizzare il proprio sogno imprenditoriale non sempre è sufficiente: informazioni, competenze e denaro sono solo alcune delle difficoltà alle quali si può andare incontro. Con l’iniziativa Che Impresa l’Impresa!, l’Università di Torino vuole estendere il proprio tradizionale ruolo, a cavallo fra formazione e ricerca, divenendo un propulsore di nuova imprenditorialità.A questo fine La Funzione “Dal Diritto allo Studio al Mondo del Lavoro” (DIR.S.e L.) ha sviluppato un proprio progetto denominato “Che impresa l’impresa!”.

Il progetto è organizzato in 4 aree di attuazione successive e complementari:

1. Profili d’Impresa
2. Che Idea l’Impresa
3. Sorgente d’Impresa
4. Impresa & Impresa

Start Cup Torino Piemonte

Al via la III edizione di Start Cup Torino Piemonte, la competizione per progetti di impresa innovativi promossa dai tre atenei piemontesi ed organizzata dai rispettivi incubatori: I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino; Che Impresa l’Impresa! della Funzione dal Diritto allo Studio al Mondo del Lavoro e 2I3T dell’Università di Torino; dall’Ufficio Ricerca Scientifica e Relazioni Internazionali dell’Università del Piemonte Orientale.

Scadenze:
18 aprile 2007 per chi intende presentare un’idea di impresa
18 luglio 2007 per i business plan.

Le migliori idee imprenditoriali vengono premiate in servizi, ovvero con la partecipazione gratuita alle attività di pre-incubazione organizzate dai Promotori del Concorso.

L’attività di accompagnamento prevede il tutoraggio e l’affiancamento di esperti nella stesura del business plan: le idee vincitrici possono così trasformarsi in veri e propri piani di impresa e concorrere ai premi in denaro previsti per la seconda fase del concorso. In palio, oltre ai premi speciali offerti dagli sponsor, 20.000 euro per il business plan primo classificato, 15.000 per il secondo e 10.000 per il terzo. I tre vincitori di Start Cup partecipano inoltre al Premio Nazionale per l’Innovazione, la coppa dei campioni dei progetti di impresa nati in ambito universitario che si svolgerà in dicembre a Napoli.

Per maggiori informazioni: I3P